+39 0736 25 38 28

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Contact Address
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Pesca senza barriere

La Cooperativa i Cirenei ha come obiettivo principale il perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini delle fasce sociali più deboli e soggette ad emarginazione o svantaggio e di tutti i cittadini in genere, attraverso la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi. In tale direzione la cooperativa, compie un altro passo avanti nella promozione del benessere e della qualità di vita degli ospiti della “COSER – La mia Casa”.
È stato realizzato, infatti, un progetto che vede gli ospiti protagonisti di una bella iniziativa, il progetto “Oltre la Pesca….per Ripartire”.
L’idea nasce dalla volontà di offrire agli ospiti la possibilità di sviluppare un’esperienza che permetta loro di vivere delle giornate all’aria aperta non fini a se stesse e non come fruitori passivi, ma come protagonisti attivi in una attività concreta come è quella della pesca. Si è pensato di “trasferire la pesca dal mare alla montagna”, per permettere agli ospiti, cosa di non secondaria importanza, il poter riappropriarsi del territorio attraverso una serie di giornate che li vede
protagonisti nei “laghi e nei luoghi” che caratterizzano il nostro entroterra. Ora più che mai, dopo i recenti eventi sismici, infatti, si avverte la necessità di rivivere i luoghi che hanno fondato la nostra esistenza.
Visto il positivo impatto psichico di quella che è partita come una iniziativa spontanea e a livello amatoriale, si è deciso di strutturarla in un progetto vero e proprio partito sabato 3 dicembre 2016 con la formazione “teorica”, per poi procedere alle giornate di pesca vera e propria.
Con queste premesse, si è attivata la collaborazione con altre realtà impegnate nel sociale quali “Colli Sport Village” e la “Meridiana”.
Partenership protagonista assieme ai Cirenei è Decathlon, sponsor del materiale necessario per svolgere l’attività, particolarmente sensibile a tematiche di questo tipo e già attivo in precedenza in progetti sociali. Il primo step, quindi, ha previsto una formazione effettuata dai professionisti del settore del punto vendita di Porto d’Ascoli.
Dopo la formazione, il progetto si concretizza attraverso lo svolgersi di intere giornate all’aperto con protagonisti gli ospiti e la pesca, con lo sfondo di attività socio – relazionali correlate. A queste giornate infatti non prendono parte solo i “pescatori” ma gli operatori, i familiari e tutti gli ospiti della “COSER – La mia Casa”, ospiti, vhe se impossibilitati a svolgere l’attività promossa, prendono comunque parte alle attività ad essa correlate, quali pranzi e merende, che permettono loro di vivere esperienze interpersonali fondamentali per coloro che a causa di deficit fisici o psichici sono inevitabilmente limitati in questo.

Il progetto pesca rientra negli obiettivi fondanti l’attività della cooperativa “I Cirenei” che ricordiamo sono:

  • Organizzazione e gestione di attività educative, formative e ricreative.
  • Organizzazione e gestione servizi di assistenza domiciliare agli anziani e portatori di handicap.
  • Gestione completa, in proprio e/o per conto terzi, di strutture residenziali protette, comunità educative per minori, comunità alloggio, case – albergo, alloggi sociali per adulti in difficoltà.
  • Gestione completa, in proprio e/o per conto terzi, di centri diurni per anziani e portatori di handicap con attività ricreative, culturali, di animazione e promozione sociale.
  • Servizi infermieristici, riabilitativi e socio – sanitari in genere, sia a domicilio, sia presso strutture protette di ricovero e cura, pubbliche o private.
  • Organizzare e gestire in forma privata o per conto di enti pubblici o privati, centri sociali, centri ricreativi, asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, centri di riabilitazione, centri di ricreazione sportiva.
  • Promuovere, organizzare e gestire attività di animazione e di turismo sociale.
  • Intervento a favore di famiglie finalizzato all’educazione dei bambini, al fine di favorire l’inserimento di minori in stato di bisogno anche momentaneo presso le famiglie stesse.