I nostri servizi nascono al fine di migliorare il benessere sociale, mediante un’opera di assistenza morale, psicologica, materiale riferita all’individuo considerato sia singolarmente, sia in rapporto al gruppo o alla comunità di cui fa parte, e diretta alla prevenzione e all’eliminazione delle cause di disadattamento sociale, al superamento delle situazioni di bisogno, al conseguimento di più elevate condizioni di vita.
Un’attività organizzata svolta da personale qualificato mediante l’uso di tecniche, di mezzi e di metodi i specificamente diretti alla realizzazione di un miglioramento della qualità della vita abbattendo le barriere sociali legate alla disabilità o alla malattia.
Giochiamo animazione nasce dall’idea di scegliere giochi che possono essere usati sia da bambini normodotati che con disabilità in modo da creare un momento di integrazione e di gioco attraverso l’abbattimento delle barriere e favorire un melting pot culturale e sociale.
Una sezione dei giochi è green, in legno e riprende i giochi tipici della tradizione, Gonfiabili ludici interattivi, bersaglio gigante e tavolino touch interattivo, Lego giganti, Animazione con baby dance, truccabimbi, baboon art, animazione e giochi per bambini, uso del paracadute ludico.
Attività educative e formative rivolte alla persona. La cooperativa organizza e gestisce attività di accompagnamento ed educazione all’interno della famiglia, con interventi finalizzati all’educazione, all’inserimento, all’accompagnamento di bambini ed adulti con particolari necessità.
Inoltre favorisce, l’inserimento di minori in stato di bisogno, anche momentaneo, presso le famiglie stesse.
Attività educative per disabili.
Il programma Home care premium prevede l’erogazione da parte dell’Inps di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
La cooperativa gestisce tale servizio essendo un ente accreditato HOME CARE e avendo a disposizione personale qualificato e specializzato per ogni tipo di assistenza e necessità in modo da adempiere ad ogni richiesta familiare.
Trasporto anziani e disabili. Un servizio completo di accompagnamento assistito per anziani, malati e disabili tramite mezzi attrezzati.
Chiedi maggiori informazioni sui servizi offerti e sui mezzi a disposizione. La cooperativa propone un servizio di accompagnamento con trasporto destinato alle persone anziane, ammalate o disabili, che hanno bisogno di un servizio qualificato e professionale, che necessitano di un aiuto fornito anche tramite operatori qualificati (trasporto assistito) o che utilizzano la sedia a rotelle.
La Co.s.e.r è una realtà residenziale e riabilitativa per disabili e si configura come un luogo, in cui la cura per le persone con disabilità accolte passa attraverso un’organizzazione che, pur operando attraverso l’individuazione di obiettivi e di attività specifiche, cerca il più possibile di attenuare i fattori di “artificialità” e di costruire una quotidianità fatta di gesti concreti e tessuta da un reticolo relazionale, in grado di dare senso agli eventi ed adeguato supporto/vicinanza alle persone, all’interno ed oltre il loro bisogno specifico.
Lo spazio educativo viene pensato a servizio ed a supporto delle famiglie in situazioni di disagio che manifestano bisogno di sostegno, accoglienza e relazione.
L’intervento educativo ha come obiettivi l’acquisizione ed il consolidamento delle autonomie e delle capacità adattative. Un altro obiettivo, da perseguire in collaborazione con le istituzioni, gli enti e le varie realtà del territorio, è l’inserimento dei ragazzi nel contesto sociale di appartenenza, in particolare in ambiti ricreativi e lavorativi.
Tra i nostri obiettivi ci sono: recupero e mantenimento del benessere psico-fisico; incrementare i livelli di autostima funzionali; sviluppare le potenzialità della persona nella comunicazione e relazione; sviluppare e mantenere abilità e competenze per l’integrazione delle persone negli ambiti sociali e socio occupazionali.