+39 0736 25 38 28

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Contact Address
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Progetto Diversamente Insieme

I “Cirenei” Cooperativa Sociale Onlus , intende partecipare al programma di iniziative da realizzarsi presso gli ISC del territorio, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.
Il progetto “ Diversamente insieme” vuole affrontare i seguenti ambiti d’intervento:

  • Educazione alla convivenza civile e sensibilizzazione al volontariato
  • Mettersi al servizio delle persone svantaggiate, diversamente abili, ponendo al centro delle proprie attività l’attenzione e il rispetto della persona e valutando le abilità e competenze di ciascuno, è la “mission” degli operatori e dei membri del CdA della Cooperativa che svolgono la loro attività in maniera esclusivamente volontaria.

Al momento la Cooperativa gestisce una Comunità Socio Educativa Riabilitativa Residenziale “Co.S.E.R. La mia casa” sita in Ascoli Piceno, che ospita 9 persone adulte con disabilità psicofisiche.
Siamo certi che la convivenza civile tra soggetti normo-dotati e diversamente abili debba essere costruita, allenata e affrontata fin dall’età scolare; la nostra proposta progettuale si articola in 4 fasi della durata complessiva di un’ora circa:

  1. Presentazione della Cooperativa e delle attività che si svolgono con gli ospiti della Co.S.E.R. e video
  2. lavori in piccoli gruppi “…mi metto nei panni di”, far sperimentare ai ragazzi cosa significa essere non vedente , in carrozzina o autistico.
  3. confronto tra i ragazzi , gli ospiti della Co.S.E.R. ed i fratelli di ragazzi disabili che raccontano la loro esperienza

Attraverso l’uso dei cellulari e di WhatsApp i ragazzi possono porre domande, in forma anonima, alle quali seguirà un breve dibattito, moderato da una Psicoterapeuta
Il progetto sarà condotto dagli operatori della Co.S.E.R. ovvero educatori professionali, operatori socio-sanitari, infermieri e psicologi con il contributo di un Avvocato membro del Consiglio di Amministrazione della Copperativa I Cirenei.