L’associazione teatrale – Nuovo Sipario Aperto – di Pagliare del Tronto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “I Cirenei” di Ascoli Piceno, è lieta di annunciare l’avvio di un importante progetto ricreativo – culturale.
Il nostro programma intende far entrare il mondo del teatro, nella vita delle persone con disabilità, e far emergere, secondo le potenzialità fisiche e psichiche di ciascuno, tutto il loro talento e le loro risorse. L’intento è creare uno spettacolo per fare divertire il pubblico, non lo spettacolo di disabili a cui oramai siamo abituati, ma uno spettacolo “spettacolare”, che diverta e appassioni, realizzato completamente dai nostri ragazzi con noi …. questo è il nostro ambizioso obbiettivo!
Nuovo Sipario Aperto, con vari collaboratori/attori, propone appuntamenti settimanali per le prove, che verranno fissati di volta in volta per venire incontro agli impegni di tutti, collaboratori ed attori coinvolti, e si terranno c/o la Struttura COSER o, con trasferte a Pagliare per l’allestimento di uno spettacolo teatrale comico, da inserire nel contesto della rassegna teatrale “Pagliare Apre il Sipario 2019”.
La rassegna prenderà il via 15 Dicembre 2018 e terminerà il 4 Maggio 2019; “La compagnia dei sogni” si esibirà il giorno Domenica 28 Aprile alle ore 17,30. Inoltre La compagnia dei sogni parteciperà a “Teatrando”, rassegna teatrale per disabili che si terrà ad Ascoli Piceno, presso il teatro Ventidio Basso con data da definire.
Il lavoro che stiamo allestendo è di facile fruibilità: sketch che prendono spunto dalle barzellette … molto divertenti e veloci nell’esecuzione …. ; gli attori coinvolti cercheranno, a differenza delle precedenti edizioni, di imparare il copione a memoria, salto di qualità non trascurabile, oltre che ottimo esercizio cognitivo.
Per i mesi di Novembre e Dicembre ’18, la calendarizzazione è la seguente (In base alle disponibilità si deciderà il luogo):
- Lunedì 12 Novembre ore 17.00
- Lunedì 19 Novembre ore 17.00
- Lunedì 26 Novembre ore 17.00
- Lunedì 03 Dicembre ore 17.00
- Lunedì 17 Dicembre ore 17.00